FANDOM

Nintendo logo
Nintendo Co. Ltd. (Nintendō Kabushiki gaisha) è un'azienda giapponese produttrice di videogiochi e console.

Fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, è una delle più grandi compagnie del Giappone. All'inizio degli anni ottanta è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici, sebbene sia entrata nel mondo dei videogiochi nel 1975 come distributore della console Magnavox Odyssey e nel 1977 con la prima console propria, denominata Color TV Game. Grazie all'enorme successo riscosso in Giappone arrivò nel mercato dell'America settentrionale nel 1985 e l'anno successivo approdò in Europa.

Nintendo ha pubblicato oltre cinquecento giochi, spesso avvalendosi della collaborazione di altre aziende per quanto riguarda lo sviluppo. In trent'anni ha venduto oltre 577 milioni di console e 3,5 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati. Il 23 settembre 2009 Nintendo ha festeggiato il suo 120º anno di vita.

L'amministratore delegato e presidente della società è Tatsumi Kimishima, mentre la mascotte di Nintendo è Mario, personaggio creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto per il videogioco arcade Donkey Kong. Nintendo è infine quotata sulla borsa di Tokyo sin dal 1983.

Console

Domestiche

Portatili