FANDOM

La Sony Corporation (ソニー株式会社 Sonī Kabushiki-gaisha) è una multinazionale conglomerata giapponese con sede a Minato, Tokyo. La produzione principale è incentrata sull'elettronica di consumo, sui videogiochi, intrattenimento e servizi finanziari. La società è uno dei principali produttori di prodotti elettronici per il mercato dei consumatori e professionale. Nel 2015 Sony è classificata nella 116ª posizione nella lista della rivista Fortune Global 500.

L'azienda è attualmente una delle più importanti produttrici di console, assieme a Nintendo e Microsoft. Il reparto che si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione delle console è la Sony Interactive Entertainment (in passato conosciuta come Sony Computer Entertainment). Tutte le console prodotte sono contraddistinte dal marchio PlayStation, utilizzato sin dalla prima console del 1994.

Oltre alle console, la Sony Interactive Entertainment si occupa della pubblicazione di gran parte dei videogiochi presenti sulle proprie piattaforme, oltre ad aver sviluppato alcuni videogiochi attraverso le proprie filiali.

Prodotti

Console domestiche

Console portatili

Altro

  • PocketStation: accessorio della PlayStation, in grado di eseguire dei minigiochi relativi al gioco utilizzato sulla console;
  • PSX: videoregistratore digitale, in grado di leggere giochi per PS1 e PS2;
  • BRAVIA KDL-22PX300: televisore LCD dotato di sistema PlayStation 2 incorporato;
  • Sony Ericsson Xperia Play: telefono cellulare sviluppato per i giochi e certificato PlayStation;
  • PlayStation TV: alternativa della PlayStation Vita, priva di schermo, da collegare al televisore di casa.
  • PlayStation Classic: console retrò che rievoca la prima PlayStation, con 20 giochi precaricati.